Documentazione della formazione professionale di base

3. Profilo professionale e competenze operative


Oml: adeguare il testo secondo le necessità.

Il piano di formazione stabilisce quali competenze operative lei dovrà apprendere nel corso della formazione professionale di base. Esse sono illustrate nella panoramica delle competenze operative professionali in relazione al profilo di qualificazione. In questa panoramica può vedere, a grandi linee, quali competenze operative sono di rilievo nella sua professione e da cosa esse sono composte. La panoramica funge da orientamento. Vada inoltre a leggere nel piano di formazione quali sono gli obiettivi e i requisiti relativi alle singole competenze operative, di modo che durante la formazione sia in chiaro sui contenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Nel caso in cui per la sua professione sia disponibile la guida metodica tipo, potrà trovarvi la distribuzione delle varie competenze operative sui diversi semestri.

Profilo di qualificazione della sua professione (41 KB)

Oml: questo download può essere inserito dall’oml (si veda i link nel riquadro della colonna di destra)

Il formatore si impegna a insegnarle le competenze operative necessarie e la aiuta ad apprenderle. Ma è sempre bene che anche lei mantenga il controllo della situazione, che sappia a che punto della formazione si trova e che conosca gli obiettivi da raggiungere. Potrebbe anche stampare (in formato A4 o più grande) la panoramica delle competenze operative professionali ed appenderla vicino alla postazione di lavoro.

Il seguente grafico le mostra quali competenze operative sono di rilievo per la sua professione.

Oml: inserire le competenze operative secondo il piano di formazione professionale (per quest’operazione è necessario un programma grafico, il file jpg si trova qui sotto).

Grafico "Competenze operative"

Testo "Le competenze operative spiegate con degli esempi" (50 KB)

Oml: adeguare i testi di questo download secondo le necessità.

Valuti le sue competenze operative

Lo scopo della formazione professionale di base è quello di formare professionisti capaci di agire, di essere quindi operativi. Per questo motivo si parla di competenze operative. Esse rappresentano l'insieme delle competenze parziali: competenze professionali, metodologiche, sociali e personali. La competenza è un valore individuale ed è intesa come la capacità di una persona di comportarsi in modo appropriato in una data situazione, di affrontare un compito in modo autonomo, di raggiungere i risultati richiesti e anche di comportarsi in modo adeguato con le persone con le quali ha a che fare sul lavoro. In ogni professione si richiedono requisiti e competenze operative specifiche.

Profilo della sua professione

Profilo della sua professione (45 KB)

Oml: questo download può essere inserito dall’oml (si veda i link nel riquadro della colonna di destra)

Il testo di questo sito in versione stampa

Oml: mettere a disposizione delle persone in formazione una versione stampa del testo “Profilo professionale e competenze operative”. Il modo più facile per farlo è: prendere il testo del documento di riferimento per il raccoglitore e adattarlo alle necessità.

Vai al documento di riferimento per il raccoglitore

Download per le oml

Grafico "Competenze operative" (444 KB)